Da Siena un messaggio di solidarietà universale

La Fondazione L'EROICA nacque nel 2008 con l'obiettivo di salvaguardare e valorizzare le strade bianche della provincia di Siena e del Chianti, ritenendole un patrimonio storico e paesaggistico insostituibile. Strade bianche, divenute negli anni elemento caratterizzante anche de L’Eroica, la cicloturistica d’epoca più amata al mondo. Nel 2011 fu firmato il protocollo d’intesa tra la Provincia di Siena, Fondazione L’Eroica e i dodici Comuni attraversati dalla cicloturistica. Fu quello il primo passo verso il catasto delle strade bianche e la condivisione di una linea comune per la conservazione e la valorizzazione del percorso de L’Eroica e la tutela delle stesse strade bianche. Oggi il percorso de L’Eroica è completamente segnalato e fruibile in chiave turistica. Nel 2016 la Fondazione ha stretto un accordo con il Comune di Asciano per la fattiva collaborazione nella manutenzione di un tratto del percorso all'interno dello stesso Comune. Nel 2014 La Fondazione L’Eroica, insieme ad altre associazioni del territorio, ha costituito il Bici Club Terre di Siena, che nella sua mission prevede la valorizzazione del territorio e la tutela delle strade.
eroica-sudan.png
Fondazione L'Eroica 002.jpg