Progetti culturali e di solidarietà

Emergency
Dal 2012 al 2015 la Fondazione L’Eroica ha pedalato con Emergency.

L’Africa
All’inizio degli anni 2000, su iniziativa di tredici associazioni tra cui la Fondazione L’Eroica, nacque “Bici d’Italia in Africa”. L’obiettivo fu realizzare iniziative di solidarietà e cooperazione internazionale indirizzate primariamente ai Paesi del Continente Africano.

DYNAMO
Un posto particolare nel cuore della Fondazione L’Eroica ce l’ha Dynamo Camp, la struttura che sorge in provincia di Pistoia rivolta all’inserimento dei bambini con difficoltà in un contesto di assoluta normalità.

SOLIDARIETA'
Da sempre la solidarietà costituisce il principio più importante dell’impegno della Fondazione L’Eroica. Solidarietà espressa attraverso progetti di lunga durata e sostegni ad associazioni che, di anno in anno, si sono distinte per costanza ed impegno.

CATASTO STRADE BIANCHE E TERRITORIO
Nel 2011 si concretizza il lavoro di tutela delle strade bianche e viene firmato il protocollo d’intesa con la Provincia di Siena e i 12 Comuni attraversati dal percorso de L’Eroica. Nasce così il catasto delle strade bianche della provincia di Siena.

BAR - BYCLE AGAINST RACISM
In occasione de L’Eroica 2016 il Comitato del Trentino dell’UISP, Cinformi, l’ Osservatorio per la Salute – Provincia Autonoma di Trento, ORA – Officina Richiedenti Asilo / Cooperativa sociale Kaleidoscopio e ATAS onlus, hanno dato luogo ad un’interessantissima iniziativa d’integrazione sociale. Si tratta di un progetto denominato BAR – Bicycle Against Racism che ha visto protagonisti alcuni richiedenti asilo.

SPORT
Lo sport è nel DNA di tutto ciò che ruota attorno a L’Eroica, la cicloturistica d’epoca che da sempre suscita fortissime emozioni in bicicletta in Italia ed ora sempre più nel mondo.

CULTURA
L’approccio della Fondazione L’Eroica al mondo della cultura avviene nel 2011 con il sostegno alla compagnia teatrale “Lo stanzone delle apparizioni” nata nel 1992 con sede presso il Teatro Alfieri a Castelnuovo Berardenga (SI).

insieme-per-il-benin.jpg