+39 340 7202873
BAR- Bicycle Against Racism

Tutti insieme a L’Eroica

In occasione de L’Eroica 2016 il Comitato del Trentino dell’UISP, Cinformi, l’ Osservatorio per la Salute – Provincia Autonoma di Trento, ORA – Officina Richiedenti Asilo / Cooperativa sociale Kaleidoscopio e ATAS onlus, hanno dato luogo ad un’interessantissima iniziativa d’integrazione sociale. Si tratta di un progetto denominato BAR – Bicycle Against Racism che ha visto protagonisti alcuni richiedenti asilo. L’iniziativa, che ha avuto un ottimo successo comunicativo, ha coinvolto un’ampia comunità al fine creare uno spazio comunitario di condivisione e integrazione tra la popolazione trentina e i richiedenti asilo attualmente residenti sul territorio provinciale. Alla conclusione di un ciclo di pedalate tre persone, fra profughi e richiedenti asilo, si sono resi protagonisti di un percorso di allenamento che li ha avvicinati gradualmente all’Eroica. Le escursioni sono state l’occasione per coinvolgere sia stranieri che residenti ed hanno creato momenti di partecipazione di forte intensità emotiva. Infatti le escursioni in bici sono state l’occasione per scoprire il Trentino al ritmo lento delle due ruote: per tutti un’opportunità di conoscersi, superando le differenze. La cooperativa sociale Kaleidoscopio, che nell'ambito del progetto ORA (Officina Richiedenti Asilo) sostenuto da Cinformi, promuove opportunità di formazione per i richiedenti asilo, ha ridato vita a biciclette dismesse donate da cittadini e le ha messe a disposizione sia per le escursioni sia per L’Eroica, con un particolare percorso formativo dedicato al restauro. Promozione della salute, integrazione, inclusione lavorativa si sono unite in un’unica esperienza di sport per tutti, nessuno escluso.