Sostegno allo Sport
Lo sport è nel DNA di tutto ciò che ruota attorno a L’Eroica, la cicloturistica d’epoca che da sempre suscita fortissime emozioni in bicicletta in Italia ed ora sempre più nel mondo.

Il primo contributo della Fondazione L’Eroica allo sport è stato rivolto ad un bellissimo progetto, per tanti versi rivoluzionario, nel ciclismo dei giovani. Nel 2009 e nel 2011 la Fondazione L’Eroica ha sostenuto, infatti, il GiroBio che ha consentito a tante promesse del ciclismo di misurarsi su percorsi mai utilizzati e con un modello assolutamente inedito che ha suscitato tantissima curiosità ed interesse da parte della medicina sportiva ma soprattutto da parte dei corridori e delle squadre che negli anni vi hanno partecipato.

La stagione 2014 ha visto l’impegno della Fondazione per lo sport quale fondamento per lo sviluppo della persona inserita nel contesto di un territorio magnifico, come quello della provincia di Siena. Il contributo è stato assegnato all’associazione Tuscany Go che ha sviluppato programmi legati all’ambiente e all’alimentazione.

Nel 2015 e nel 2016 il sostegno della Fondazione L’Eroica è stato indirizzato al mondo dei più giovani. La scelta è caduta sul Pedale Senese, società sportiva nata ben 65 anni fa, che con molto entusiasmo consente a giovanissimi, esordienti e allievi di coltivare e sviluppare la propria passione per il ciclismo.

Di alto profilo è stato il sostegno riconosciuto, nel 2016, al Team Bike Siena; una società sportiva attraverso la quale la Fondazione L’Eroica ha promosso il valore della solidarietà tra uomini e donne di ogni età.