A Limestre due giorni all’insegna dello sport e della solidarietà.

SAN MARCELLO. Conto alla rovescia per Dynamo team challenge, la due giorni di sport, sfide e gioco di squadra, che si terrà il 27 e 28 maggio 2017 a Dynamo Camp ed è quest’anno alla quinta edizione.

Dynamo Team Challenge ha uno scopo sociale, raccogliere fondi per Dynamo Camp, camp di terapia ricreativa che accoglie gratuitamente per periodi di vacanza bambini con patologie gravi o croniche. L’iniziativa è stata presentata a Roma il 9 maggio dal presidente del Coni Giovanni Malagò e dal presidente di Federciclismo Renato Di Rocco, insieme a Serena Porcari, Ceo della Fondazione Dynamo. Ispirandosi al modello della Pan Massachusetts Challenge (www.pmc.org), uno dei principali eventi sportivi di raccolta fondi in Nord America, che ha raccolto in 37 anni di storia, dal 1980, 550 milioni di dollari per la ricerca contro il cancro - di cui 47 milioni solo nel 2016, con 6.000 ciclisti - Dyamo Camp ha lanciato nel 2013 Dynamo bike challenge, organizzando la prima

Gran fondo in Italia basata sulla forza dell'aggregazione, tra persone che si sono messe in gioco per una causa sociale. La manifestazione comprende oggi 4 sfide: Dynamo bike challenge, Dynamo tennis challenge, Dynamo adventure challenge e, novità 2017, Dynamo trail challenge. Nel 2016 hanno partecipato 557 persone, che avevano raccolto 262.000 euro in favore di Dynamo Camp. La raccolta fondi utilizza il meccanismo del personal fundraising: chi attiva la raccolta si dà il proprio obiettivo, liberamente definito, e chiede sostegno a amici, colleghi, conoscenti per raggiungerlo. Iscrizioni e raccolta fondi avvengono tramite il sito www.dynamoteamchallenge.orgLa totalità dei fondi, visibile sul sito, sostiene Dynamo Camp.

Ecco quali sono le sfide dell’edizione 2017.

Dynamo bike challenge.

5ª edizione. Granfondo su strada in collaborazione con Federciclismo. Comprende 4 percorsi amatoriali e cicloturisti, dai 35 ai 90 chilometri che si snodano attraverso alcune delle località storiche più suggestive dell’Appennino Pistoiese, nel cuore della Toscana. Tutti i percorsi partono e arrivano al Camp. Dynamo tennis challenge.

2ª edizione. Torneo che si svolge sabato e domenica sui campi in terra rossa del nuovo Dynamo tennis club di Campo Tizzoro su modello della Coppa Davis. Dynamo adventure challenge.

2ª edizione. Prove outdoor, nel cuore dell’Oasi affiliata Wwf di cui fa parte Dynamo Camp: tree climbing, ponte tibetano, mountain bike, orienteering, arrampicata, tiro con l’arco, mini golf.

Dynamo trail challenge.
Novità 2017.

Due percorsi il sabato e due la domenica di corsa a stretto contatto con la natura, percorrendo gli spettacolari scenari dell'Oasi Dynamo affiliata Wwf.

La gara comprende 4 percorsi:

un trail competitivo di 26 chilometri e un ecotrail non competitivo di 12 km il sabato;
un trail competitivo di 20 km e un ecotrail non competitivo di 14 km la domenica.

Al 23 maggio sono iscritte 414 persone, 40 squadre, per una raccolta fondi che ad oggi ha superato 150.000 euro, e ha sponsorizzazioni per 130.000 euro.

Tra le squadre: Bnp Paribas, Banca Generali, Cisco Family and Friends, Enel Open Power, Fastweb, Fondazione L’Eroica, Invitalia, Novartis, Sci Accademico Italiano, Ski Racing Team Silvalplana-Champfér, Sky Sport Hd, SudSud.